Dai brevetti alle fiere internazionali, dall’ammodernamento all’ampliamento produttivo.
Ecco quali sono i principali bandi attualmente disponibili per le imprese lombarde.
BREVETTI – scade il 31/01/2025
Soggetti beneficiari: PMI e liberi professionisti.
Attività finanziabili: deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale o estensione di domande precedentemente depositate.
Agevolazione: contributo a fondo perduto pari a 5.680 euro per un nuovo brevetto/estensione europeo, mentre per un nuovo brevetto/estensione internazionale il contributo è pari a 7.200 euro.
Per coloro che acquisiscono una certificazione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto gli importi salgono a 6.390 euro in caso di brevetto europeo e 8.100 euro in caso di brevetto internazionale.
FIERE INTERNAZIONALI – aperto fino a esaurimento fondi
Soggetti beneficiari: PMI.
Attività finanziabili: partecipazione ad una o al massimo due fiere con qualifica internazionale che si svolgano in Lombardia, inserite nel calendario fieristico regionale nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2026.
Agevolazione: contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili, con una premialità del 5% in caso di microimpresa e un’ulteriore premialità del 5% in caso di start-up.
Le agevolazioni sono concesse nel limite massimo di: 15.000 euro per i “Nuovi Espositori” e 8.000 euro per “Espositori Abituali”.
LINEA SVILUPPO AZIENDALE – aperto fino a esaurimento fondi
Soggetti beneficiari: PMI e MidCap.
Attività finanziabili: progetti finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo, per un importo minimo pari a 100.000 euro.
Agevolazione: contributo a fondo perduto fino ad un massimo pari al 15% delle spese ammesse (elevabile al 30% solo in alcuni Comuni lombardi) + garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine.