FONDO SIMEST. 1,2 MILIARDI DI EURO PER LE PMI

Nazionale
07/10/2021

Sono state pubblicate le circolari operative per accedere alle agevolazioni del Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle imprese.
Il Fondo può contare su 1,2 miliardi di euro stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica.

Chi sono i soggetti beneficiari?
PMI italiane a vocazione internazionale.

Quali sono le Misure attive?
- Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale
La Misura finanzia investimenti per la transizione digitale (almeno il 50%) e per la transizione ecologica e la competitività internazionale. L’importo massimo finanziabile è di 300 mila euro.
- Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
La Misura sostiene la partecipazione di PMI a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. L’importo massimo finanziabile è di 150 mila euro.
- Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)
La Misura finanzia la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L’importo massimo finanziabile è di 300 mila euro per una piattaforma propria e 200 mila euro per market place.

Qual è l’agevolazione?
Mix di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto (fino al 25%).

Quali sono i termini?
Il 28 ottobre aprirà il portale operativo per la ricezione delle domande.
Al fine di agevolare l’iter di richiesta dei fondi, già dal 21 ottobre le imprese potranno pre-caricare il modulo di domanda.


Ti portiamo in alto. Siamo il tuo team!
BANDI PER TE
Scopri tutti i bandi