FONDO SIMEST, PROROGA AL 31 MAGGIO 2022

Nazionale
09/12/2021

Le imprese avranno tempo fino al 31 maggio 2022 per inviare la propria domanda d’accesso al Fondo 394 per l’internazionalizzazione.
Il Fondo ha ancora a disposizione circa 360 milioni di euro per finanziare la trasformazione delle PMI e sostenerne la crescita nei mercati esteri.

Chi sono i soggetti beneficiari?
PMI italiane a vocazione internazionale.

Quali sono le Misure attive?
- Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale
La Misura finanzia investimenti per la transizione digitale (almeno il 50%) e per la transizione ecologica e la competitività internazionale. L’importo massimo finanziabile è di 300 mila euro.
- Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
La Misura sostiene la partecipazione di PMI a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. L’importo massimo finanziabile è di 150 mila euro.
- Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)
La Misura finanzia la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L’importo massimo finanziabile è di 300 mila euro per una piattaforma propria e 200 mila euro per market place.

Qual è l’agevolazione?
Mix di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto (fino al 25%).


Ti portiamo in alto. Siamo il tuo team!
BANDI PER TE
Scopri tutti i bandi